Il Servizio civile nazionale all’estero Il Servizio Civile Nazionale all’estero offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dei conflitti e delle calamità contribuendo così alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.
L’articolo 9 della legge 6 marzo 2001, n. 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, prevede che i giovani volontari possano prestare la propria attività anche presso “enti e amministrazioni operanti all’estero, nell’ambito di iniziative assunte dall’Unione Europea, nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dalla stessa UE o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità ai quali l’Italia partecipa”.
Lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale all’estero offre ai giovani una occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.
I bandi di SCN all’estero – che vengono valutati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – hanno cadenza annuale e normalmente vengono banditi insieme a quelli per l’Italia. Ai bandi ordinari si aggiungono quelli straordinari che sono determinati da specifiche situazioni contingenti. Ai volontari che scelgono di prestare questo Servizio, possono essere richiesti, la conoscenza di una lingua straniera e un particolare spirito di adattamento alla realtà estera nella quale andranno ad operare. Quando richiesto, vi è l’obbligo di effettuare delle vaccinazioni.

Attualmente il CNCA  ha come sede per il SCN all’estero:
A.S.A. Ecuador (Asociaciòn Solidaridad y Acciòn)
in particolare con l’area de Apoyo y Acogimento Familiar

Organizzazione Non Governativa con sede in Quito (Ecuador), impegnata con progetti di promozione umana nei quartieri urbano-marginali del nord di Quito fondata nel 1994.

https://solidaridadyaccion.org/