Titolo: L’adolescente in difficoltà in contesti educativi. Secondo modulo. Educare alla legalità un itinerario formativo per adolescenti
Tematiche: L’adolescente in difficoltà; Mondo della scuola; Inserimento lavorativo; I ragazzi a vita; Legalità; Osservazione e valutazioni positive dei comportamenti; Le regole; L’illegalità del lavoro giovanile.
Anno: 1998
“E come possiamo intenderci, se nelle parole che io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; chi le ascolta mentalmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo come egli l’ha dentro? Crediamo di intenderci non ci intendiamo mai”.
(da “Sei personaggi in cerca d’autore”, in Maschere dure, di L. Pirandello, p.48)
L’adolescente e la scuola si intendono? E la famiglia, il territorio, il mondo del lavoro?
A questi interrogativi l’Associazione Maranatha’ ha cercato di rispondere con il corso “L’adolescente in difficoltà in contesti educativi”.
Attualmente, la formazione dei genitori, insegnanti, educatori, animatori del territorio sulle competenze educative appare come una delle opzioni più promettenti per prevenire, ridurre o risolvere problemi comportamentali e relazionali che, soprattutto nei ragazzi in età adolescenziali, potrebbero aggravarsi creando situazioni difficili da gestire.
L’adolescente è inserito in una rete complessa di rapporti, per questo si impone l’esigenza di una “educazione” alla relazione attivabile nel contesto scolastico tramite dinamiche relazionali fra minori, fra docenti, fra genitori e docenti, fra docenti ed educatori.
Dal corso è emerso che anche le agenzie proposte alla formazione si sentono spesso inadeguate. Quest’ultime si conoscono poco e agiscono individualmente risultando spesso inefficaci e poco “comprendenti” del disagio minorile.
L’iniziativa dell’Associazione Maranatha’ può essere letta come uno stimolo ed uno strumento per facilitare il dialogo, approfondire i problemi, cominciare a coordinarsi tra diverse componenti, individuare opportunità. I temi sono stati analizzati attraverso “lezioni”, discussioni, attività in piccoli gruppi e analisi di casi, con l’obiettivo di sviluppare atteggiamenti e strategie costruttive per avere rapporti più efficaci e distensivi con i minori.
Il progetto futuro sarà quello di costruire una “conoscenza pedagogica” tesa a valorizzare gli interventi specifici di genitori, insegnanti, educatori, in una prospettiva che tenga conto del processo di maturazione integrale dell’adolescente.
Fai click sul pulsante per scaricare il libro completo