L’affido non è una virtù

Titolo: L’affido non è una virtù

Tematiche: Progetto Rete Famiglie Aperte; Teoria; Metodologie; Valutazioni; Esperienze.

Anno: 2001

Ogni bambino ha dei diritti

Ogni bambino per crescere bene ha bisogno di essere inserito in un sistema di affetti che solo la famiglia può dargli. Il bambino che non riceve affetto e protezione subisce danni fisici e psichici spesso irrimediabili.
Ha bisogno di amore e comprensione e di poter crescere nella sua famiglia. Può accadere ad una famiglia, nel corso della sua vita, di imbattersi in eventi critici che intaccano la qualità delle relazioni; alcuni bambini possono trovarsi nell’impossibilità di rimanere con i propri genitori.
Fino an qualche anno fa venivano affidati da un istituto che, pur potendo garantire cure adeguate, non era in grado di dare il calore degli affetti familiari.
Oggi, con la legge 184/83, c’è la possibilità di aiutare un bambino in difficoltà e la sua famiglia attraverso l’affido famigliare.


La famiglia accogliente
una famiglia aperta e responsabile

Dare la propria disponibilità a diventare famiglia accogliente è una forma di solidarietà che implica responsabilità e dedizione nei confronti di u bambino in difficoltà.
È una scelta impegnativa che deve essere attentamente pensata: coloro che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza dimostrano che le difficoltà che si incontrano sono superabili se si è adeguatamente preparati e se si ha la possibilità di confrontare con altri la propria esperienza.
Si fa, cioè, rete di famiglie.

Fai click sul pulsante per scaricare il libro completo