La solidarietà possibile

Titolo: La solidarietà è possibile

Tematiche: Politiche sociali; Diritto e Cittadinanza dei minori; Nascita dell’Associazione Maranathà; Famiglia multiproblematica, servizi e affido eterofamigliare; Minori, comunità e servizi; Chiesa, pastorale famigliare e famiglie in difficoltà; Le risposte della solidarietà una nuova cittadinanza, un nuovo modello di famiglia.

Anno: 1993

“Il minore ha diritto ad essere educato nell’ambito della propria famiglia… Il minore che sia temporaneamente privo di un ambiente famigliare idoneo può essere affidato ad un’altra famiglia…”.

Questi sono i primi articoli della legge 184 del 4/05/1983 che disciplina l’adozione e l’affidamento dei minori. La conoscenza del fenomeno dovrebbe consentire di prendere decisioni precise sugli interventi da attuare, di qui la necessità di un approccio globale alla politica per l’infanzia che evidenzi quanto sia necessaria un’articolazione di interventi che vadano dalla prevenzione del disagio all’informazione corretta delle possibilità offerte dalla legge 184/83.
Questa pubblicazione rappresenta un significativo contributo alla cultura della solidarietà e della condivisione per un nuovo modello di cittadinanza.

Fai click sul pulsante per scaricare il libro completo