Cooperativa Sociale "Im.Pro.N.Te"

Im.Pro.N.Te. nasce a luglio 2014, nell’ambito del gruppo Rete Maranathà, come cooperativa sociale – impresa sociale a scopo plurimo.

 Le 2 grandi aree di intervento della cooperativa sono:

a)      servizi alla persona, in particolare attività di accompagnamento e orientamento al lavoro e servizi di welfare territoriale

b)      l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, come previsto dalla legge 381 del 1991, in particolare attraverso attività artigianali e agricole.

 Servizi alla persona

 L’attività di accompagnamento e orientamento al lavoro ha l’obiettivo di favorire l’accesso al mondo del lavoro da parte di tutti, in particolare i giovani e le categorie svantaggiate ai sensi del regolamento CE 800/2008.

Im.Pro.N.Te. ha aderito a Idea Agenzia per il Lavoro, consorzio nazionale di cooperative sociali in possesso dell’autorizzazione ministeriale a effettuare l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. In data 1 marzo 2016 è stata ufficialmente aperta la filiale di Cittadella, ad oggi unica realtà in tutta la Regione Veneto ad aderire a Idea Agenzia per il Lavoro e unico soggetto no profit attivo nel settore della mediazione.

 È in avvio la sperimentazione del “Welfare point”, in collaborazione con Innova srl. L’iniziativa prevede l’avvio di uno sportello territoriale di riferimento per l’erogazione e la promozione di servizi alla persona, per supportare attraverso una serie di servizi, erogati direttamente o convenzionati, la gestione di casa e famiglia.

 Inserimento lavorativo

 Nella prima metà del 2016 sarà avviato un laboratorio di falegnameria, grazie alla collaborazione con l’Associazione Avanguardia di Verona. Il laboratorio produrrà arredi e complementi d’arredo utilizzando esclusivamente legname e materiali ferrosi di scarto. Poiché il grado di complessità delle lavorazioni sarà variabile, all’interno di questa realtà saranno inserite persone con forme di disabilità cognitiva o di altro tipo.

 È stata inoltre avviata, nel corso del 2015, una esperienza in area agricola, attualmente un tirocinante e un lavoratore sono impegnati nell’allevamento di animali da cortile e nella coltivazione di ortaggi destinati alla vendita. Queste attività sono realizzate in collaborazione con la Fondazione La Grande Casa.

 Il territorio di riferimento della Cooperativa è la provincia di Padova, in particolare i 28 comuni dell’Alta Padovana, che afferiscono alla Conferenza dei Sindaci dell’Azienda ULSS 15.

 

Informazioni e contatti: 348 9963171; info@cooperativaimpronte.org.

Commento

Devi essere membro di Rete Maranathà per aggiungere commenti!

Partecipa a Rete Maranathà

© 2017   Creato da Innova srl.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio