Lavoro

ReteMaranathà da sempre presta grande attenzione al tema dell’occupazione e dell’accompagnamento all’autonomia dei giovani.
Il lavoro rappresenta un punto di svolta di ogni storia personale.

Nei percorsi di accompagnamento all’autonomia di ragazzi in uscita dalle comunità, piuttosto che in progettualità territoriali dedicate a giovani NEET o ad altre persone, il lavoro rappresenta il punto di svolta in ogni storia personale, in quanto oltre alla dimensione dell’autonomia, in esso si innervano senso e dignità dell’esistenza, e attraverso di esso si aprono prospettive, opportunità di crescita e maturazione.
Le attività legate al tema del lavoro, nella cornice di ReteMaranathà, fanno capo soprattutto alla Cooperativa IM.PRO.N.TE. che, si occupa di progettare e realizzare percorsi e opportunità dedicate a favorire l’accesso al mondo del lavoro per tutti, e in particolare per i giovani e per tutte le persone che non hanno una occupazione e versano in una condizione di difficoltà. Il nostro obiettivo è mettere le persone nella condizione di svolgere una attività lavorativa in linea con le proprie attitudini e aspirazioni, perseguendo un obiettivo professionale consono alle proprie capacità e competenze.
Per questo, tramite il Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro, di cui la Cooperativa IM.PRO.N.TE. è socia, ci occupiamo di Servizi per il lavoro, e attiviamo progettazioni dedicate a supportare il bisogno occupazionale di tutti i cittadini e in particolare di persone fragili (disoccupati di lungo periodo, ex lg 68/99, ex lg 381/91, persone in disagio economico). Idea Agenzia per il Lavoro è accreditata ai Servizi per il Lavoro presso la Regione del Veneto, e opera all’interno di progettazioni finanziate dal Fondo Sociale Europeo, in partenariato con altri enti del territorio.
IM.PRO.N.TE. attiva inoltre percorsi educativi dedicati a sostenere e migliorare l’occupabilità di giovani in fascia 18/29 anni, spesso privi di esperienza, incrociandone attitudini e competenze con il fabbisogno delle aziende del territorio.
Da qualche tempo, infine, è in corso la sperimentazione di una attività che in prospettiva prenderà la forma di un laboratorio di inserimento lavorativo che permetta a giovani con qualche fragilità, o in uscita da situazioni di disagio, di realizzare pienamente un percorso di autonomia. Si tratta di una attività legata al settore dell’upcycling e del riciclo e riuso creativo di materiali di scarto, che ha l’ambizione di produrre arredi e complementi di arredo.